Chi è Atlantyca Entertainment

Atlantyca Entertainment è una società transmediale che opera tramite diverse business units: Production & Distribution, Publishing, Foreign Rights, Licensing& Live. La società gestisce tutti i diritti internazionali editoriali, di animazione e di licensing di numerose property, tra cui “Geronimo Stilton”, “Bat Pat”, “Berry Bees”, “Snow Black” e tutti i loro franchising.

Atlantyca è il produttore della popolare serie animata “Geronimo Stilton”, ispirata ai libri del famoso topo giornalista e prodotta insieme a SuperProd, con la partecipazione di Rai Ragazzi. Le tre stagioni (78×23’) sono state vendute in tutto il mondo, dalla Cina agli USA, dalla Russia all’India, oltre che in tutta Europa (Italia, Francia, Germania, UK, Spagna, Portogallo, Benelux, Paesi nordici…).

La società ha prodotto due stagioni della serie animata comica e paurosa “Bat Pat” (104×12’) che racconta come mostri e creature soprannaturali non siano cattivi bensì semplicemente incompresi. La seconda stagione della serie è coprodotta con Mondo TV Producciones Canarias con la partecipazione di Rai Ragazzi e RTVE (Spagna). “Bat Bat”.

Atlantyca ha realizzato anche “Berry Bees” (52×12’), l’entusiasmante serie animata di spionaggio, che vede protagoniste tre amiche di 10 anni, Bobby, Lola e Juliette, alias le Berry Bees. Si tratta di una coproduzione internazionale con SLR Productions (Australia), Telegael (Irlanda) e Studio Cosmos-Maya (Singapore e India) con la partecipazione di Rai Ragazzi e NINE Network. La serie è stata lanciata su 9 Network (Australia) e Rai Gulp (Italia) ed è già stata venduta a diverse emittenti chiave internazionali. “Berry Bees” è stato premiata nel 2020 come Migliore Serie Kids ai prestigiosi Diversity Media Awards e nel 2021 ha ricevuto il premio MOIGE TV per i contenuti “family friendly” assegnato dalla Polizia Postale Italiana.

Nel 2022 Atlantyca ha lanciato la serie live action per ragazzi Snow Black, coprodotta da Atlantyca Entertainment e Rai Ragazzi, in partecipazione con Bedeschi Film, che ha debuttato in Italia su Rai Gulp e su Raiplay. Snow Black, basata sull’omonimo libro scritto da Francesca Tassini e Mario Pasqualotto e pubblicato dall’editore Marietti Junior, è una serie piena di emozioni e tensione, che unisce misteri, amicizia, le sfide dell’adolescenza. Snow Black è una quattordicenne videoblogger appassionata di misteri, che scompare senza lasciare traccia: si risveglia intrappolata in un luogo sconosciuto e oscuro, da cui riesce a chiedere aiuto solo connettendosi con i cellulari dei fratelli Ella e Kennedy, appena trasferiti con i genitori nella cittadina italiana di Flor, dove il padre ha trovato lavoro. Ella e Kennedy devono ambientarsi in una nuova realtà, Snow Black vuole scoprire tutto di sé, chi è, se è viva, soprattutto se può liberarsi. Insieme, dovranno far luce su un mistero ben più intricato e pericoloso di quanto possano immaginare…

Il dipartimento Distribution di Atlantyca rappresenta un portfolio sempre crescente di serie animate per ragazzi che comprende il Catalogo Junior di ZDF Enterprises per l’Italia – che include “School of Roars”, “H2O”, “Buck” e “Hoodie”.

Il dipartimento Foreign Rights di Atlantyca si occupa della vendita dei diritti di traduzione dei libri di Geronimo Stilton e di altri 1700 titoli relativi ad altre property. Ha all’attivo oltre 7700 contratti per traduzioni in 52 lingue ed è agente di importanti case editrici europee come Planeta e Electa Mondadori.

Il dipartimento Licensing&Live gestisce tutte le iniziative legate al licensing internazionale e all’ideazione, produzione e sviluppo degli spettacoli dal vivo relativi a tutte le property di Atlantyca per i brand “Geronimo Stilton”, “Tea Sisters”, “Bat Pat”, “Berry Bees”, “Snow Black” e per tutti i relativi spin-off. Atlantyca ha portato sul palcoscenico degli Stati Uniti il suo primo spettacolo con Geronimo Stilton nel gennaio 2016, con la première di “Geronimo Stilton: Mouse in Space”. A seguire sono arrivati gli show sui palcoscenici asiatici, con le produzioni teatrali live proposte in anteprima a Singapore e Hong Kong. Geronimo Stilton è diventato anche un ambasciatore e mediatore culturale grazie alle importanti collaborazioni con il MUDEC di Milano, il Prado di Madrid, il Galata di Genova, il Leonardiano di Vinci, la Fondazione Museo Civico di Rovereto, il Parco Archeologico di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata, Parco Archeologico Campi Flegrei, la Pinacoteca Tosio Martinengo, Il Museo di Santa Giulia, il Parco archeologico e il Castello di Brescia, l’evento culturale F@Mu, famiglie al museo. Nel 2021 ha debuttato a Milano anche la prima mostra immersiva dedicata a Geronimo Stilton “Geronimo Stilton Live Experience. Viaggio nel tempo”, ora in tour nazionale attraverso le principali città italiane. Inoltre, Atlantyca Entertainment è l’agente di licensing esclusivo per l’Italia del Catalogo Junior di ZDF Enterprises.

Atlantyca Publishing progetta e sviluppa libri per ragazzi destinati al mercato internazionale. La divisione ha realizzato più di 400 libri in 10 anni, lavorando con alcune delle più importanti case editrici italiane e internazionali. Nel settembre 2020 Atlantyca ha lanciato la casa editrice Marietti Junior. Fondata da Pietro Marietti (il creatore di Edizioni Piemme e della stessa Atlantyca), Marietti Junior si impegna a scoprire e coltivare talenti del “Made in Italy” nell’ambito dell’editoria per ragazzi, portando le sue storie a superare i confini editoriali proprio attraverso i vari dipartimenti di Atlantyca, che sviluppano e licenziano progetti in oltre 170 paesi e in ogni campo dell’entertainment.

Nel 2017 ad Atlantyca è stato conferito il “Governance Advisors Digital Award”, il riconoscimento rivolto ai consigli di amministrazione che tramite una governance illuminata hanno condotto le loro aziende verso una permanente innovazione digitale. Sempre nel 2017 Atlantyca ha ricevuto il premio China Award nella categoria “Creatori di Valore”, che segue il China Awards del 2010, con l’attribuzione al CEO Claudia Mazzucco del premio Capital Elite Donna Manager. L’esperienza cinese è stata al centro anche della recente conferenza con Claudia Mazzucco organizzata dall’Istituto Confucio di Milano dal titolo “Geronimo Stilton, topo scrittore: un successo editoriale italiano in Cina”.

Nel 2018 Atlantyca è stata protagonista alla Scuola Holden di un ciclo di tre lezioni dal titolo Atlantyca – Progettare serie per ragazzi che, partendo dall’esperienza straordinaria di un’azienda transmediale dal respiro internazionale, ha svelato agli studenti della Holden meccanismi e retroscena dello sviluppo di progetti seriali per ragazzi destinati al mercato mondiale, con case history ed esercitazioni pratiche.

Da dieci anni Atlantyca è promotrice del progetto etico Terra Lingua Madre, ideato per favorire nelle seconde generazioni il mantenimento del legame con le proprie radici attraverso la lettura di testi nella loro madrelingua. Il progetto ha superato la quota di 12.300 volumi in 22 lingue donati da Atlantyca a Consolati, Biblioteche, Associazioni e Festival Culturali, Centri di Quartiere.