Consumer Products/Geronimo Stilton

Geronimo Stilton a Palermo per parlare di legalità

In occasione del trentesimo anniversario della strage di Capaci, in cui persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della loro scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, Geronimo Stilton sarà a Palermo per parlare di legalità in un doppio appuntamento.

Alle 10.00 del 24 maggio il direttore dell’Eco del Roditore incontrerà gli alunni e le alunne dell’ICS Rita Borsellino di Via Magione per presentare Il piccolo libro della legalità (edito da PIEMME) in un evento organizzato da Edizioni Piemme in collaborazione con la Polizia di Stato, la Questura di Palermo,  Atlantyca Entertainment e la Libreria Dudi e che vedrà la partecipazione e la testimonianza anche di Tina Montinaro (moglie del caposcorta di Giovanni Falcone, Antonio Montinaro), Adriana Terzo (commissario capo della polizia di stato-portavoce della Questura di Palermo) ed Elisabetta Dami (mamma di Geronimo Stilton).

Il libro, che vanta anche una lettera ai giovani lettori scritta da Manfredi Borsellino, è un racconto che mette in scena l’importanza di una cittadinanza attiva ed è un esplicito invito a parlare di legalità e, soprattutto, a difenderla, attraverso il rispetto quotidiano delle regole e degli altri e la condivisione di valori, prendendo ispirazione dalle gesta di uomini grandi, come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e tante altre persone che hanno dedicato la vita alla difesa di importanti valori. Ecco perché la presenza e la testimonianza di Tina Montinaro e dei rappresentati della Polizia di Stato e il luogo simbolico in cui l’evento si svolge, la scuola “Rita Borsellino”, permetteranno di dare maggiore risalto al messaggio di cui il libro si fa portatore.

Il libro, inoltre, è legato all’operazione valoriale Destinazione Legalità che propone anche una serie di attività extra e di kit didattici dedicati a famiglie, scuole e librai, con la possibilità di vincere libri per la propria scuola. Per maggiori informazioni, www.ascuolacongeronimostilton.it.

Al termine dell’evento, Il piccolo libro della legalità verrà distribuito in omaggio agli alunni e alle alunne partecipanti e seguirà firmacopie di Geronimo Stilton.

Ma le sorprese non finiscono qui: nella stessa giornata, alle ore 16.00, Geronimo Stilton in pelliccia e baffi sarà ospite della Biblioteca Giufà dello Zen 2 di Palermo per portare il suo messaggio di legalità ai bambini e alle bambine del quartiere. Questo evento è organizzato da Edizioni Piemme in collaborazione con Libreria Dudi, l’associazione Laboratorio Zen Insieme e Atlantyca Entertainment.

La biblioteca di quartiere Giufà è un luogo del territorio, dedicato ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze e alle loro famiglie, oltreché alle scuole. Un luogo accessibile che vuole sempre più rappresentare un presidio di cultura e socialità allo Zen, uno spazio dove conoscere, confrontarsi e leggere. È infatti solo attraverso un’azione sempre più diretta alla creazione di luoghi di sperimentazione e scambio che è possibile realmente contribuire allo sviluppo di una comunità educante.

Geronimo Stilton non poteva trovare luoghi migliori per veicolare e celebrare il messaggio della legalità: parola di roditore!

News

Marco Polo Stratopico: Geronimo Stilton racconta Il Milione a tutti i bambini cinesi

In occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla scomparsa di Marco Polo, Atlantyca Entertainment e l’editore cinese 21 Century Publishing [...]

12/04/2024

Leggi

Atlantyca Entertainment e Shanghai Translation Publishing House firmano un accordo per il rinnovo dei diritti di 33 titoli della famosa serie di gialli per bambini di Sir Steve Stevenson

Si è tenuto lo scorso giovedì 14 marzo presso la prestigiosa sede di Atlantyca Entertainment, in Corso Magenta a Milano, [...]

19/03/2024

Leggi

Bat Pat e il Signor Acqua presenti al Cinecittà World che festeggia il suo 1° Carnevale!

Dopo un 2023 da record con oltre mezzo milione di visitatori, Cinecittà World annuncia la prima novità 2024: l’apertura speciale [...]

05/02/2024

Leggi
Leggi tutte le news